Header image  
POETA SCRITTORE  
  INDIETRO ::
   
 
ASSOCIAZIONE CULTURALE MILANO COSA

 

Voci – Intrecci – Progetti

Milanocosa – Voci-Intrecci-Progetti, (www.milanocosa.it) è un’associazione culturale che svolge attività di promozione della cultura secondo criteri di ricerca interdisciplinare. Il fine generale è quello di favorire la circolazione e il confronto fra linguaggi, ambiti e saperi diversi, spesso vicini ma separati e non comunicanti tra loro, come tanti acquari affiancati e impilati in un negozio di animali esotici.
Il nome indica che tutto prese avvio da Milano, come punto di partenza di un progetto culturale aperto a tutti coloro che si riconoscono nell’obiettivo di poter interagire con maggiore coscienza critica e presenza nel mondo in cui viviamo. Un mondo che tende a diventare un accumulo di insofferenze e disagi, in primo luogo del corpo, che non riesce più a trovare nel territorio in cui vive un referente unitario, un senso di appartenenza e un’interazione complessa; capaci di mettere in rapporto creativo e dialettico l’identità singola e collettiva, e tali da far sentire quest’ultima come casa comune.
Milanocosa è stata costituita nel giugno 2000 dall’attuale presidente Adam Vaccaro con un gruppo di scrittori, poeti, critici, poeti sonori e visivi, pittori, architetti, psicoanalisti, giuristi, ecc. Su questa base, sono state realizzate numerose iniziative, a livello milanese, nazionale e internazionale.  
 Tra quelle di maggiore rilievo: il Convegno “Scritture/Realtà – Linguaggi e discipline a confronto”, Milano, novembre 2000, Atti (Milanocosa, 2003) a cura di A. Vaccaro e R. Liedl Porta; Bunker Poetico, alla 49a Biennale d’Arte di Venezia, giugno 2001, vedi la raccolta Poesia in azione (Milanocosa, Milano, 2002), a cura di A. Vaccaro e G. Guidetti; la 1^ Carovana Nazionale di Poesia e Musica, col patrocino Unesco e Presidenza della Repubblica, a cura di A. Vaccaro, A. Santoro e M. Jatosti, Giornata Mondiale della Poesia 2003; Parolamia, autori testi e linguaggi a confronto, vedi il volume del 2005, 7 parole del mondo contemporaneo; Contagio, evento di Poesia Musica Danza e Arti visive, Giornata Mondiale della Poesia del 2004. Poièin – Segni Sensi Suoni, dal 2002 al 2006, con poeti, musicisti e artisti visivi, che ha realizzato concerti di Musica e Poesia e Mostre abbinate, a cura di Adam Vaccaro con la direzione artistica di Giuliano Zosi. Tra gli ultimi progetti: La rivista telematica Adiacenze; Il Castello – Storia e immaginazione, ciclo di 5 incontri alla Libreria del Castello; il ciclo di tre incontri alla Casa della Poesia a Milano: Chi-Cosa-Come-Perché Poesia, a Milano e oltre; il ciclo di tre incontri per il Comune di Trezzano S/N: Poesia parte del Mondo, o mondo a parte?; Canti e discanti, tre serate al Cam Garibaldi di Milano, Giugno 2008; il convegno: Il giardiniere contro il becchino – Memoria e (ri)scoperta di Antonio Porta, dicembre 2009 alla Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano.

 
Associazione Culturale Milanocosa – c/o Adam Vaccaro: Via Lambro 1 – 20090 Trezzano S/N (MI)
T/Fax: 02 93889474 – T. 347 7104584 – E-mail:  info@milanocosa.itadam.vaccaro@tiscali.it 

L’area Voci fa ovviamente riferimento a uno o più esponenti di un determinato ambito, con iniziative che possono essere presentazioni di libri, mostre, letture pubbliche, volte a far conoscere voci significative e qualificate.

L’area Intrecci fa invece riferimento alla motivazione di fondo che ha dato vita a Milanocosa: ricerca di spazi e modi finalizzati a far interagire tra loro linguaggi e ambiti diversi tra loro, sia all’interno del versante espressivo (poesia e musica, poesia e pittura ecc.), che tra quest’ultimo e ambiti disciplinari, in genere distanti tra loro (come quello  storico, filosofico, sociologico, psicoanalitico, delle scienze umane ecc.), sollecitando l’interazione tra emozioni, riflessioni e ricerche collegate al vissuto particolare e comune.
 Lo scambio e l’arricchimento delle conoscenze reciproche, non si realizza se non è accompagnato da un maggiore grado di libertà, di ascolto dell’altro e di gioia di stare insieme. Ed è questo arricchimento complesso che produce uno sguardo diverso, non solo verso Milano e/o qualunque territorio, ma rispetto a se stessi e a ogni realtà particolare o complessiva del mondo. Uno sguardo meno alienato verso se stessi e gli altri, capace di inventare una maggiore capacità di ripresa di sé e di progettualità più umana.

L’area Progetti è l’obiettivo complesso, atteso dall’insieme delle iniziative. Siamo convinti che solo dalla capacità di accoglimento delle voci e dei linguaggi degli altri, siano essi saperi o persone, scaturisce la capacità di ripresa, della memoria di sé e della capacità di ri-progettare un futuro possibilmente diverso nel nuovo contesto europeo e multietnico. Nel quale appaiono grotteschi ed estranei alla migliore radice culturale di Milano gli arroccamenti retrivi, e rischiano di essere terribilmente insufficienti le sole ideologie della solidarietà e dell’accoglienza.
La dignità umana, la libertà e la bellezza vivente presuppongono, nelle realtà complesse del mondo moderno, atteggiamenti nuovi di cura e memoria della propria specificità. Pena lo scontro e la guerra senza soluzione con ogni identità diversa dalla nostra.

 

Info:

Associazione Culturale Milanocosa – c/o Adam Vaccaro: Via Lambro 1 – 20090 Trezzano S/N
T/Fax: 02 93889474 - T. 347 7104584 - E-mail:  info@milanocosa.itadam.vaccaro@tiscali.it 

 

=================================================================================

 

MILANOCOSA Edizioni

 

Volumi pubblicati

Poesia

AA.VV., Poesia in azione. 165 autori per il Bunker poetico, a cura di A. Vaccaro e G. Guidetti, 2002

Adam Vaccaro e Romolo Calciati, Labirinti e capricci della passione, Libro di Arte e Poesia, 2005

Annamaria De Pietro, Magdeburgo in Ratisbona, 2012

Narrativa

Lina Angioletti, La casa in fondo al mare, 2007

Saggi e testimonianze

AA.VV., Scritture/Realtà. Linguaggi e discipline a confronto, a cura di A. Vaccaro e R. Liedl Porta, 2003

AA.VV., 7 parole del mondo contemporaneo, a cura di F. Squatriti e A. Vaccaro, Milanocosa e ExCogita Editore, 2005 (Libro + CD)

AA.VV., Milano: Storia e immaginazione, a cura di A. Vaccaro e L. Cantelmo, C. Azzola, L. Cannillo, 2011

AA.VV., Il giardiniere contro il becchino. Memoria e (ri)scoperta di Antonio Porta, a cura di A. Vaccaro, 2012

 

Per richiedere i volumi pubblicati rivolgersi a:
Associazione Culturale Milanocosa
c/o Adam Vaccaro   Via Lambro 1 – 20090 Trezzano S/N (MI)

E-mail: info@milanocosa.it – adam.vaccaro@tiscali.it 
Tel/Fax: 02 93889474; Cell.: 347 7104584

----------- )°( -----------