HOME INDEX

Il tempo si e' fermato

L'orologio del campanile della chiesa Santa  Maria delle Rose ha le lancette ferme alle ore 11,33 di giovedi 31 ottobre 2002, l'istante in cui la calamita' si e' abbauttuta con tutta la sua violenza su Bonefro e su gli altri paesi vittime di questo terremoto.

 

 

La Chiesa di San Nicola

 

E' stata una delle prime costruzioni ad essere  transennata e  da considerare inagibile. All'esterno si sono staccati massi di pietra dalle arcate dei finestroni e calcinacci dai cornicioni, all'interno ci sono crepe lungo i muri e i l soffitto.

 

 

 

Anche la chiesa madre Santa Maria delle Rose ha riportato gravi danni all'interno, non e' agibile. Domenica 3 nov.  e' stata celebrata la Santa messa all'esterno vicino al monumento dei caduti

 

 

L'effetto del terremoto all'interno della chiesa Madre. Parte del soffitto e' crollato, davanti all'altare un mucchio di calcinacci, polvere ovunque.

 

 

Via Guglielmo Marconi, e' la strada principale che collega Bonefro alla stazione ferroviaria e a Campobasso ad ovest; a San Giuliano, Santa Croce di Magliano e Termoli ad est. Lungo questo tratto di strada tante case sono state classificate inagibili, sono ad alto rischio di crollo, rappresentano un reale pericolo per i pedoni e per le macchine che l'attraversano. I vigili del Fuoco hanno preso tutte le precauzioni per una momentanea sicurezza costruendo dei ponteggi a protezione per la viabilita' , e'' stato installato anche un semaforo ai lati opposti della via che regolarizza il traffico a senso alternato. 

Zona campo sportivo

 

 Anche alcune case costruite negli ultimi anni, hanno riportato lesioni e caduta di intonaci per cui i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile le hanno transennate per vietare l'accesso alle persone in quanto queste costruzioni  rappresentano un pericolo.

La Fotana dei Ciechi, un monumento di Bonefro

Questa fontana e' stata costruita nel 1815, oltre a subire l'abbandono dell'uomo  non ha retto al tremendo terremoto, molti pezzi si sono staccati e giacciono per terra.

Continua