HOME INDEX

Un triste momento per gli  ospiti  della casa di riposo sgombrata per le lesioni. Gli anziani attendono di essere trasferiti a Spotorno (Manfradonia).

Sono spauriti, infreddoliti, disorientati.

 

Tante persone, quasi tutte anziane, hanno passato le notti  all'aperto  intorno ad un fuoco, in attesa di essere ospitati nella tendopoli. Moltissime  case sono lesionate ed inagibili.

 

 

I Vigili del Fuoco verificano i danni alla chiesa di San Nicola. Si vedono anche: lo squarcio della torre del Castello e l'orologio fermo alle 11.32

 

 

Nel campo sportivo e'  stata allestita una tendopoli con tutti i servizi di prima necessita', servizio sanitario, cucine, servizi igienici, per accogliere circa 400 persone che non possono tornare nelle loro case pericolanti. Questo e' stato possibile grazie agli uomini della Protezione Civile, alle Associazioni del Volontariato e ai volontari di Bonefro che hanno attrezzato una tendopoli a tempo di record, il giorno dopo della scossa del terremoto le tende erano pronte ad ospitare le persone.

i volontari della Croce rossa organizzano giochi e passatempi per i bambini cercando di alleviare il disagio che avvertono nella tendopoli.

 

Queste sono le drammatiche immagini di San Giuliano, la violenza del terremoto si e' abbattuta su questo paese  provocando morte e distruzione.

La Protezione Civile, attraverso i Comuni, ha messo a disposizione dei modelli da compilare per l'istanza di sopralluogo per gli edifici pubblici e privati affinche' vengono effettuate le verifiche delle condizioni di agibilita' degli immobili. Gli ingegneri preposti a questo compito stanno effettuando un lavoro di monitoraggio casa per casa per riscontrare tutti i danni la' dove si sono verificati.

 

 

Chi ha notizie recenti di Bonefro puo' inviarle al sito e saranno pubblicate. Grazie!

Le fotografie sono state messe a disposizione dal dott. Nicola Picchione e da Nicola Lalli